Gruppo Storico

IL GRUPPO STORICO

Dal 1996 per rappresentare il Castello di Ripa Berarda, il Centro Culturale “Lo Castello”, ha organizzato un gruppo di figuranti che indossano bellissimi costumi medievali nero ed oro.

Il gruppo partecipa a diverse importanti rievocazioni storiche come la Quintana di Ascoli Piceno, la Perdonanza Celestiniana dell’ Aquila e soprattutto, nell’ambito delle feste agostane, alla serata medievale che nei giorni della festa prevede l’offerta del cero al Protettore Sant’Egidio e giochi tradizionali con altri castelli ospiti.

La Quintana di Ascoli Piceno

Ascoli vanta una straordinaria continuità dal medioevo ad oggi di giochi storici a cavallo organizzati in occasione della festa patronale di S. Emidio, che hanno assunto quindi il significato di giochi calendariali o di consuetudine (anche se potevano essere organizzati estemporaneamente, in altri periodi dell’anno, giochi straordinari o «di apparato» per eventi particolari). 

Dal ‘400 i giochi equestri prevedevano due fasi distinte:

1) la mostra, sfilata del nobile cavaliere e del suo seguito («brigata») davanti al pubblico, indossando sopravvesti ricamate (dal ‘500 recanti imprese e stemmi di famiglia) dai colori ben identificabili;

2) l’armeggeria, effettuata dal cavaliere (dopo essersi tolti gli abiti da sfilata, indossando un’armatura o un più pratico farsetto o tunica), che consisteva nella rottura della lancia contro il bersaglio.

Quintana ad Ascoli Piceno

Quintana, giostra dell’anello e palio hanno scandito infatti in maniera praticamente ininterrotta la vita calendariale della città picena dal medioevo ai nostri giorni. 

Un fascino che non è mai venuto meno, da quando ascolani e stranieri, venuti nel libero comune per commerciare, si accalcavano nella Piazza dell’Arengo per ammirare i cavalieri delle più nobili casate sfidarsi tra loro, accompagnati dal loro seguito, e che trova oggi nuova eco nelle cronache televisive nazionali in diretta, rilanciando il tifo e la passione degli odierni quintanari, in una cronaca che è anche palpitante sport equestre. 

Ma un fascino che ha le sue radici in uno dei centri storici italiani più belli nella sua coralità, con testimonianze rilevanti che vanno dell’epoca romana al medioevo, dal rinascimento al barocco.

Maggiori informazioni possono essere trovate nel sito ufficiale dell’Ente Quintana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.